Benvenuto Settembre – riprendere al meglio l’attività fisica

Dopo il meritato riposo delle vacanze estive sono qui a darvi qualche consiglio per impiegare bene il vostro tempo, riprendere al meglio l’attività fisica e le sane abitudini: un’alimentazione più regolare e il solito appuntamento con la palestra. 

 

Cosa fare

La cosa importante è quella di riprendere nel modo corretto.

Questo significa che non bisogna buttarsi a capofitto in allenamenti alla massima intensità tutti i giorni della settimana, ma bensì prevedere almeno 2 sedute alla settimana con ritmi lenti che assecondano le risposte del nostro organismo.

Settembre è il mese giusto per iniziare a praticare attività fisica.

 

Come fare

Come personal trainer ti consiglio di andare in palestra non più di 3 volte a settimana e di allenarti con carichi decisamente più bassi rispetto a quelli che hai lasciato prima di partire o comunque smettere di allenarti.

Sono assolutamente da evitare allenamenti troppo intensi sperando di recuperare la pausa estiva: non solo si crea un maggiore stress a muscoli, articolazioni ed all’organismo, innalzando i livelli di cortisolo, contrastando così anche il processo di dimagrimento, ma si rischia di incorrere in infortuni poiché non si da all’organismo il giusto tempo per abituarsi.

La scelta degli esercizi deve ricadere necessariamente su quelli multiarticolari, che hanno il pregio di fare intervenire in modo globale i muscoli interessati al movimento. Via libera quindi a squat, trazioni, l’uso di manubrio per allenare le spalle e le braccia e cosi via.

 

In più

Ovviamente, non bisogna dimenticare l’alimentazione: se ci siamo lasciati andare un pochino è sufficiente seguire poi un regime alimentare adeguato che privilegi farine, cereali prodotti integrali, proteine, frutta e verdura, ma anche semi oleosi, ricchi di omega 3 … e magari qualche tisana detox o depurativa.

Never give up!

 

Se ti è piaciuto l’articolo, scopri come aumentare l’energia in modo naturale.

0 Commenti

Lascia un commento